Pillole di cinofilia – Alcuni consigli

Purtroppo da qualche tempo i malin stanno “andando di moda”, grazie a filmati spettacolari, a film e reels che però non mostrano il cane a 360 gradi. Spesso siamo costretti a dissuadere (o tentare di farlo!) persone neofite che non hanno mai avuto a che fare con cani di un certo temperamento e che si impuntano nel desiderare un pastore belga (ah sì, anche chi non ha mai avuto un cane in generale). La vita di tutti i giorni non è un breve filmato; i cani (tutti) richiedono responsabilità, impegno ed anche sacrifici, alcuni più degli altri. Competenze pure.

Il consiglio spassionato che possiamo darvi è di andare ad informarvi di persona presso centri cinofili, educatori ed allevatori che quei cani li conoscono.

Condividiamo questo breve video in cui un educatore (Francesco Gallo della Dogpro educazione cinofila che ringraziamo!) mostra e spiega qualcosa in più su questa razza tanto affascinante: fatene tesoro!


Puma (Malinois femmina adulta intera)Il temperamento inteso come il “motore” del cane in termini di energia fisica e mentale, è una caratteristica selezionata e indispensabile per la maggior parte delle razze da lavoro. Il rovescio della medaglia di questa dote caratteriale sta nel fatto che, nel caso venisse gestita male (ad esempio da un proprietario poco esperto), potrebbe generare parecchi problemi. Alcuni cani da pastore conduttore (come ad esempio il pastore belga malinois) vengono utilizzati per scopi sportivi e di utilità, in cui sono comprese delle fasi di “morso”. La selezione prevede allora che, in aggiunta al temperamento, vengano selezionate anche tempra, mordacità, sistema nervoso reattivo, aggressività; il tutto a formare un cocktail equilibrato, ma sempre di difficile comprensione e gestione per un proprietario inesperto.#dogproeducazionecinofila #lagodigarda #educazionecinofila #attivitàconilcane #memoriadirazza #doticaratterialidelcane #selezionedelcanedirazza #temperamentodelcane #gestionedelcane #sistemanervosodelcane #dogtrainingisfun #addestramentoèdivertimento #vitadacinofilo #canichefannoicani #dallapartedelcane #dogtraining #addestramentodelcane #addestramentocinofilo #istruttorecinofilo #canedapastoreconduttore #canedapastorebelgamalinois #pastorebelgamalinois #malinoispower #malinois #belgiansheperdmalinois #bergerbelgemalinois

Pubblicato da Dogpro educazione cinofila su Martedì 12 settembre 2023